Search results for "The chapter"
showing 5 items of 5 documents
Oltre i confini: verso la regionalizzazione dell'urbano. W 1.2 Il paradigma bio-regionale per il progetto di ri-territorializzazione (re-embedding) d…
2019
Il capitolo rende conto di una rilettura ed interpretazione del paradigma bio-regionale come riferimento per pratiche interpretative, di governance e progetto di territorio finalizzate alla “ril-ocalizzazione” dell’insediamento umano nel suo milieu socio-culturale ed ambientale di prossimità. Il riferimento primario è all’ampio e polifonico movimento culturale bio-regionale sviluppatosi in particolare negli Stati Uniti tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta del XX secolo.
I PROVVEDIMENTI EX ART. 709 TER C.P.C. E LE NOVITÀ DELLA LEGGE 26 NOVEMBRE 2021, N. 206
2022
Il capitolo analizza il rimedio dell'art. 709 ter c.p.c., i suoi presupposti sostanziali e le regole processuali di sua amministrazione, specie alla luce delle recenti novità introdotte dalla legge delega sulla riforma del processo civile
Appropriazione e (ri)semantizzazione dello spazio urbano: lo sport in una piazza palermitana
2019
Il contributo, attraverso uno studio di campo, con un approccio geografico culturale esplora le modalità attraverso cui uno spazio urbano, piazza Vittorio Emanuele Orlando a Palermo, può essere oggetto di complessi processi di (ri)semantizzazione. La piazza diviene infatti luogo per sport giovanili improvvisati, al centro di dialettiche opposte (ufficialità/improvisazione) e di forme multistratificate di socialità e aggregazione.
Ultreya, suseya, Santiago!” Viaggio e spazialità ne La ballata dei pellegrini
2020
Per studiare dal punto di vista della geografia culturale alcuni aspetti del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna, il capitolo prende in considerazione un testo letterario, il romanzo autobiografico "La ballata dei pellegrini" della scrittrice francese Edith De La Héronnière, pubblicato per la prima volta nel 1993 e tradotto in italiano nel 2004. Il romanzo racconta l’esperienza del pellegrinaggio giacobeo effettuato dall’autrice negli anni Novanta assieme a tre compagni di viaggio partendo da un cammino francese. In particolare, attraverso l’analisi di alcune parti del testo, si indagano le modalità attraverso le quali la narrazione costruisce e descrive lo spazio fisico e si…
Rola serwisu internetowego w promocji działalności towarzystw bibliofilskich
2007
Towarzystwa bibliofilskie, aby rozwijać się w XXI w., muszą dotrzeć do społeczeństwa za pomocą Internetu. Obecnie dużą rolę w propagowaniu działalności na polu miłośnictwa książek odgrywa posiadanie własnego serwisu WWW. W artykule uzasadniono potrzebę promocji towarzystw bibliofilskich w Internecie. Omówiono skuteczność wykorzystania w tym celu serwisu internetowego. Przedstawiono możliwości jego zastosowania w działalności promocyjnej oraz public relations na przykładzie serwisu Rycerskiego Zakonu Bibliofilskiego z Kapitułą Orderu Białego Kruka w Krakowie, który powstał w ramach pracy magisterskiej autorki artykułu. Omówiono projekt serwisu oraz etapy jego tworzenia. Przedstawiono wyniki …